Cosa abbiamo Realizzato

Il Sogno della chiesa di albano di donare

Evangelizzazione e Promozione Umana: questi gli obiettivi che la Diocesi
di Albano persegue in Sierra Leone da oltre 26 anni camminando in piena
comunione con la Chiesa sorella di Makeni.

Per raggiungere questi obiettivi, negli anni i nostri ambiti di intervento sono stati 4.

La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno ed il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose, Il coraggio per cambiarle.

Sant'Agostino

Da Marzo 2003, durante la ricostruzione post-bellica, il Vescovo Agostino Vallini viene a conoscenza della drammatica situazione sanitaria del paese e decide di avviare la costruzione dell'Ospedale di Makeni "Holy Spirit". Inaugurato nel 2005 e costato oltre 250 mila euro, oggi è il secondo ospedale della Sierra Leone.

Nel 2006 conosciamo una comunità di non vedenti a Panlap, alle porte di Makeni, nella Bombali School for the Blind

Negli Anni abbiamo donato strumenti musicali e supportato economicamente gli studi, gli insegnanti e la struttura scolastica donando circa 8.000€. 

A stocco Road abbiamo invece supportato una comunità di lebbrosi, garantendo per diversi anni le loro cure ed il loro sostenamento.

Dalla costruzione dell'ospedale l'Ufficio ha continuato a supportare la struttura con raccolte ed invii periodici di medicinali, promozione di progetti per finanziare operazioni chirurgiche e, cosa ancor più importante, l'Acquisto di una Jeep Ambulanza, per un valore di 27.000€, ancora in uso all'ospedale.

Nella periferia di Makeni c'è un centro di Suore di Madre Teresa che accoglie i poveri della Sierra Leone, i disabili ed i Malati che non possono curarsi. A questo centro la Diocesi di Albano periodicamente negli anni ha fornito aiuto e strumenti.  

Bambini e Istruzione

Portate i vostri bimbi sulle spalle, affinché i loro occhi possano guardare lontano!

Proverbio Africano

Negli anni 90, durante la guerra civile, la Diocesi di Albano ha riscattato circa 1300 bambini soldato dai ribelli, pagandoli 300.000 Lire l'uno.

A Makeni abbiamo realizzato una struttura scolastica che oggi accoglie oltre 800 bambini.

A Gbendembu invece è stata costruita la Dante Bernini School che accoglie 300 ragazzi della periferia a nord di Makeni.

A Stocco Road, accanto alla casa per volontari, da diversi anni abbiamo aperto la Nursery School Marcello Semeraro, in cui accogliamo ogni giorno oltre 120 bambini piccoli dai 3 ai 6 anni.

A Ropolon, nella periferia di Makeni dove mancano i servizi più essenziali, abbiamo costruito un centro polivalente che oggi ha al suo interno una scuola materna (Dante Bernini nursery school) e una scuola elementare (William Grassi primary school) interamente gestita dalla missione con oltre 240 ragazzi tra i 3 ed i 12 anni che studiano. 

Dal 2019 i Giovani Costruttori per l'Umanità hanno deciso di avviare un progetto per sostenere gli studi di un "coetaneo" all'università di Makeni. Ogni anno vengono selezionati due studenti meritevoli che ricevono i fondi per pagare la retta universitaria.

Se non chiediamo a loro cosa possa aiutarli, a chi dovremmo chiederlo?

Don Pietro Massari

La prima struttura realizzata dalla missione durante la guerra è stata una Hall|Chiesa a Masuba, vicino a quello che poi diventerà l'Ospedale Holy Spirit. Questa struttura inizialmente servì come centro di ritrovo, piccola clinica, Chiesa e Oratorio.

A Gbendembu, vicino la scuola Dante Bernini, abbiamo anche realizzato la Chiesa per la Comunità.

Una delle prime opere realizzate dopo la Guerra Civile è stata la Radio Diocesana, che ancora oggi è strumento di divulgazione sociale e culturale per la città.

Grazie alla BCC Colli Albani e alla visione del suo presidente Dott. Maurizio Capogrossi, nel 2009 è stata costruita la Casa per Volontari, grazie alla quale abbiamo potuto mettere radici ancor più profonde per la nostra missione. La struttura ospita i Missionari della Diocesi che ogni anno si recano in Sierra Leone ed anche volontari internazionali in arrivo a Makeni.

A Yele, nel mezzo della giungla, a 2h di jeep da Makeni, è stata aperta una casa di Missione con le Piccole Discepole di Gesù, che supportano la comunità nelle sue attività sociali e che accolgono, dal 2016, 10 ragazze orfane, che ancora oggi sono seguite e sostenute all'interno della struttura.

Anche a Port Loko è stata aperta una casa Missionaria, dove le suore che la gestiscono si dedicano al sociale, con particolare riguardo alle donne, ed alla comunità dei giovani dell'oratorio presente nelle vicinanze. La struttura ospita e sostiene 5 giovani bambine/ragazze.

Negli anni sono state acquistate 3 jeep per le case missionarie e 2 Scuolabus che consentono ai bambini più lontani nel quartiere di poter andare a scuola e non rimanere per strada

«A piedi nudi per volare su ali di luce tesa ad offrire un viso che ascolta»

Don Pietro Massari

Negli anni abbiamo supportato alcune comunità e cooperative locali realizzando un pozzo ed un Mulino, nonchè acquistando un trattore per le attività agricole

A PortLoko è stato lanciato un progetto dedicato alle Donne, tramite cui renderle economicamente indipendenti.

Negli anni è stato avviato un Corso di Taglio e cucito per le donne in difficoltà presso il “Centro Alba Marina Cecchini”.

La Missione ha anche acquistato i materiali per il Centro (macchine da cucire, stoffe, fili, aghi, etc.).

Nel 2009 abbiamo supportato una cooperativa di lavoro che produceva protesi per i lebbrosi.

si possiede quello che si dona

puoi sempre fare la differenza