Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Login
Previous ◁ | ▷ Next

Notizie Flash

Presenza in Sierra Leone

Le suore delle Piccole Discepole di Gesù vivono a Makeni, Port Loko e Yele e sempre più sono vicine alle esigenze della popolazione.

Donazioni

ti chiediamo una cosa

semplicema potente

nella dichiarazione dei redditi donaci il tuo 5x1000 (codice fiscale: 90060080588).

 

News dal SIR

Chi è online

Abbiamo 47 visitatori e nessun utente online

Benvenuti

"Anche Tu dalla tua casa sei missionario, hai preso per mano un bisognoso, conducendolo verso un futuro di dignità!”



Carissimo Amico,

sono tanti i progetti che sosteniamo grazie alla fiducia di tante persone che contribuiscono alla loro realizzazione:

 Makeni Centro:

 è il fulcro iniziale della nostra missione e sono varie le iniziative da noi seguite :

  • Casa di accoglienza Santa Maria Goretti Center, sempre più è un punto di riferimento per accogliere i medici, i volontari che operano nell’ Holy Spirit Hospital  e gli studenti che frequentano l’università di Makeni.
  • Marcello Semeraro Nursery School più di 100 bambini sono gioiosamente accolti. E' bello vedere questi bimbi che a 4 anni sanno leggere e scrivere in inglese. A questi bambini oltre alla formazione diamo un pasto al giorno, e se necessario, le cure mediche.
  •  Marcello Semeraro Primary  School   30 bambini seguono con impegno le lezioni. Il corso si tiene nelle stanze della casa delle suore.Anche a questi bambini oltre alla formazione, diamo un pasto giornaliero e le cure mediche, se necessario.
  • È in corso la costruzione della Marcello Semeraro Nursery School, un piccolo edificio che possa accogliere i bambini della Marcello Semeraro Nursery School in maniera più adeguata. Attualmente i bambini che frequentano l’asilo sono accolti in uno spazio che era utilizzato come magazzino.

 Ci chiediamo, considerando gli spazi, come la struttura esistente possa accogliere i bambini, ma riconosciamo che Suor Veronica, Superiora del Centro, sappia fare delle grandi ‘magie’ riuscendo a donare ad ogni bambino la giusta attenzione e cura. 

Makeni Periferia  (Ropolon)

In una zona di Makeni molto povera, dove contiamo di portare un po’ di dignità ed istruzione alle persone della zona, grazie alle offerte di una parrocchia di Genzano, abbiamo acquistato un grande terreno dove è in corso la costruzione di una scuola primaria.

E’ questo il primo edificio del “Centro Polivalente Monsignor Grassi”, qui verranno accolti i bambini della Marcello Semeraro Primary School.

Yele

A circa due ore da Makeni, attraversando una strada sterrata e sconnessa, nel verde della foresta sierraleonese c'è un piccolo villaggio dove alcune suore delle Piccole Discepole di Gesù hanno accolto alcune bambine orfane dell’ebola, costituendo l'Armanda Sordini Home. Queste bambine non avevano più famiglia ed ora le bimbe frequentano la scuola Primaria adiacente la casa e vivono serenamente con le suore. E’ una gioia vederle  giocare ed ancora più bello è vedere come queste bambine abbiano imparato a lavarsi, a curare il proprio aspetto ed a mangiare con ordine e pulizia usando le posate.

Inoltre nella parrocchia vicino alla casa ogni mese viene consegnato il riso ai bisognosi ed è commovente vedere con quanta dignità queste persone attendono il proprio turno con il loro sacchetto che poi verrà riempito di riso.

 Port Loko

Tra Freetown e Makeni c'è la città di Port Loko, una delle più abitate della Sierra Leone. Qui abbiamo pensato di aiutare le donne ed alcune suore delle Piccole Discepole di Gesù hanno organizzato un corso di taglio e cucito presso l’Alba Marini Cecchini House per quindici ragazze madri e vista la loro indigente situazione, forniamo loro anche un pasto giornaliero.

Inoltre nella parrocchia vicino alla casa, anche qui ogni mese viene consegnato il riso ai bisognosi. L’epidemia ebola ha creato un divario più grande nella popolazione e sono tantissime le persone che bussano alla porta della casa per un pugno di riso.

 

Tutto ciò è possibile grazie alla fiducia delle persone che ci sostengono con offerte ed alle varie iniziative di sensibilizzazione. Per essere sempre aggiornato puoi seguirci su Facebook alla Pagina di Ponte di Umanità.

 In ogni caso ti chiediamo di sostenerci con una preghiera.



Ufficio Missionario Diocesi di Albano – Ponte di Umanità